domenica 25 ottobre 2015

Aggiornamento del 25.10....funghi in basso

Ciao a tutti,

oggi ho effettuato un bella escursione verso la Morricana zona Ceppo, bella giornata in habitat sempre accattivanti.
Le foglie si accumulano sempre di più nel terreno e parecchi faggi si stanno spogliando velocemente, in altri momenti andare a funghi in questo periodo voleva dire trovare qualche bel Boletus edulis sotto lo strato delle foglie, vedere delle bellissime Amanita muscaria, conoscere altre specie, ma quest'anno la stagione per eccellenza dei funghi é stata severa e avara di miceti.
Quindi cari amici penso che a quelle quote tutto sia finito, invece più in basso, nei cerri e castagni, qualcosa si é trovato, nulla che faccia pensare a sfungate ma ad un timidissimo ottimismo, giusto la scusa per continuare ad uscire e vivere la Natura, potrete incontrare sempre la Clitocybe geotropa e gli Hygrophorus.
Insomma più di questo non posso dirvi se non che l'amico Corrado di Paranesi oggi mi ha fatto vedere un raccolto di porcini che mette in discussione tutto quello che ho appena scritto, ma qui stiamo parlando di fungaioli di alta classe.....i porcini che vedete in foto con i quali vi saluto sono suoi e fotografati oggi pomeriggio.

Un saluto a tutti voi e grazie per apprezzare questi aggiornamenti che volgono verso la fine...ciao

bruno
Boletus edulis

lunedì 19 ottobre 2015

Aggiornamento del 18.10.....a quote basse

Ciao a tutti,

le nostre attese e le nostre speranze stanno terminando.
Da tempo aspettavamo i cosiddetti "funghi migliori"...quelli pesanti, bianchi presi sotto le foglie, i profumatissimi Boletus edulis, invece niente, o meglio, pochissimi ed isolati esemplari anche grandi ma solitari.
Ora il tempo stringe, i boschi da me visitati sembrano oramai prepararsi all'inverno, pochi i funghi anche diversi e nemmeno di qualità.
Adesso é il momento di accontentarsi delle famigliole, siano esse pioppini o "cardarelle" (Armillaria mellea) ma a quote decisamente basse.
Noi nulla possiamo fare se non seguire, amare e rispettare la Natura, però non molliamo.
Le nostre passeggiate continueremo a farle e ad apprezzare il mutamento di stagione che risulta spettacolare nei boschi di faggio che si colorano magnificamente...quindi andiamo,rilassiamoci e...non si sa mai....ieri una amico portava due bellissimi porcini.....ciao

Armillaria mellea

lunedì 12 ottobre 2015

Aggiornamento dell'11.10...se non fosse per i boschi

Carissimi amici,

ieri giornata passata in montagna nonostante il meteo sconsigliasse l'uscita, infatti nebbia e pioggia mi hanno accompagnato.
Eravamo in pochissimi a cercare funghi, l'atmosfera,la nebbia nei boschi che stanno cambiando colore e qualche funghetto sono stati gli elementi per una bellissima uscita.
Vi dico subito che porcini non ce ne sono, o meglio ce ne sono pochissimi, personalmente ne ho incontrati un paio ma molto maturi, mentre l'amico Quintino e moglie portavano un bellissimo Boletus edulis che vi farò vedere.
Il commento é rapido e drammatico nello stesso tempo, ovviamente la nostra drammaticità é relativa ai funghi, penso che "adesso o mai più" sia il motto del momento coniato dal nostro amico Costantino che si addice alla nostra situazione teramana, i boschi sono bagnatissimi, aspettiamo una settimanella ancora e dopo di che valutiamo se ancora girare nel faggio oppure cercare altro a quote più basse.
Intanto le passeggiate le continuo a consigliare, la meraviglia dei boschi non é cosa che possiamo perdere.....il resto..se Dio vorrà.

Ciao a tutti

bruno


Boletus edulis di Quintino


Boletus pinophilus molto avanti nella maturazione

mercoledì 7 ottobre 2015

Corso di Micologia a Canzano

Ciao a tutti,

per chi fosse interessato all'ottenimento dell'attestato idoneo per la richiesta del Tesserino Regionale Raccolta Funghi o per il suo rinnovo vi informo che dal 20 ottobre partirà un Corso di Micologia a Canzano....qui sotto il link con le notizie utili.

ciao

bruno

http://www.comune.canzano.te.it/images/depliant.pdf

lunedì 5 ottobre 2015

Aggiornamento del 4.10....si aspetta

Carissimi amici,

il fatto di vedere poche foto in giro nel web di ritrovamenti di funghi nella nostra zona testimonia, più di ogni esperienza diretta, l'attesa che stiamo vivendo. In sostanza i funghi ancora latitano.
Certo se andiamo su prato troveremo parecchi Agaricus, soprattutto il piccolino A.campestris, forse qualche Macrolepiota procera e qualche turino. Nel bosco, invece, i funghi ancora non prendono possesso del terreno, certo un discreto movimento di nuovi miceti s'intravede, qualche famigliola, qualche Armillaria mellea di faggio ma la "roba" interessante ai più, cioè i porcini, ancora non nascono. So di qualche ritrovamento e questo lascia ben sperare, il bosco é bagnato, le temperature sono cresciute e non resta che rimanere in vigilissma attesa.
Non mancherò di aggiornarvi appena giungeranno buone nuove e se voi volete e sapete qualcosa in più commentate pure. Grazie

ciao

bruno

giochiamo con i lignicoli, Hexagonia ntida


Hexagonia nitida