oggi giretto nei boschi di Pietracamela, boschi bagnatissimi e pronti ad esplodere di funghi di ogni genere ma ancora non presenti il che vuol dire che dopo l'abbondante bagnata i funghi hanno bisogno adesso di qualche giorno di sole per cominciare bene la stagione.
Per la verità qualcosa ho trovato, dei vecchi e verminati spinaroli (Calocybe gambosa) non raccoglibili, speriamo di vederne qualcuno fresco e bello anche se a quote superiori.
Mi giungono, però, notizie che a quote inferiori, intorno agli 800 m tra cerro e castagno stanno nascendo i gallucci (Cantharellus cibarius) ma presto arrirevanno Russule ed i primi porcini.
Chi vorrà tentare la fortuna nel Faggio lo farà solo ed esclusivamente per trovare i primi e tanto desiderati "porcini rossi" (Boletus pinophilus), un fungo dalle dimensioni notevoli e dalla bellezza stupefacente ma insignificante sotto l'aspetto del gusto.
Allora aspettiamo qualche giorno, le previsioni meteo parlano di sole e temperature in rialzo, le prospettive sono buone.
A presto.
bruno
fungo di oggi, probabile Mollisia sp.
Mollisia sp. |
Nessun commento:
Posta un commento