allora eccoci qua, la stagione s'inoltra verso la primavera più spinta, il tempo é fin troppo clemente tanto da far pensare che stiamo entrando in un periodo di siccità, il vento e la mancanza di pioggia determinano la disidratazione dei funghi presenti.
Molti hanno già raccolto lo spinarolo (Calocybe gambosa) addirittura anche a quote molto alte e questo fa molto pensare sull'anomalia stagionale che stiamo vivendo, i marzuoli stanno finendo e la foto che vedete sotto sono quelli da me trovati domenica scorsa, molto secchi.
Ho visto anche raccolti di pioppini (Cyclocybe aegerita), giovani, che contraddirebbero quello appena detto, questo a testimonianza del fatto che i funghi sono strani ed imprevedibili, bisogna sempre provare a trovarli.
Pare, comunque, che il tempo debba cambiare drasticamente durante il prossimo fine settimana e seppur con dispiacere per i giorni di festa speriamo che piova abbondantemente, la scarsità d'acqua sta già provocando dei grossi problemi.
Bene ci sentiamo nei prossimi aggiornamenti, buone passeggiate a tutti
bruno
Hygrophorus marzuolus |
Buongiorno Bruno, il marzuolo in quale habitat si sviluppa?
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaè vero che lo puoi trovare anche tra querce e castagni ma il suo habitat preferito é l'abete bianco in associazione al faggio.
ciao
bruno
abete bianco..ok
RispondiEliminaTi ringrazio...ciaoo