lunedì 8 giugno 2015

Aggiornamento del 08.06....rischio secco

Carissimi amici,

eccoci qua a raccontarvi quello che ho saputo dai miei fedeli raccoglitori e cercatori di funghi.
La situazione é presto detta....sotto cerro e castagno qualcosa si muove, ma non vi aspettate raccolti favolosi, solo piccoli assaggi di una stagione che tarda a partire e che, secondo me, é un po' anomala.
Chiusa la parentesi spinaroli (Calocybe gambosa ), con ritrovamenti di vecchi e rovinati soggetti in un' annata per niente favorevole ....ed allora a questo punto, pensavamo che, dopo le piogge e il caldo, cominciassero a partire funghi di bosco ma in maniera decisa, ed invece oramai dopo la prima decade di giugno ancora il Boletus aestivalis si fa vedere sporadicamente.
Russule e gallucci s'intravedono con maggiore facilità ma le quantità e la bellezza dei funghi sono molto ridotte, in più ci si mette la sensazione che il fondo dei boschi stia decisamente seccandosi.
Tutto questo non depone bene, speriamo in qualche temporale pomeridiano e speriamo anche nel faggio, la nostra essenza arborea preferita che comincerà ad essere interessate a breve.
Allora direi che é bene continuare a visitare habitat di latifoglie intorno agli 800-1000 m ma senza crearsi delle grosse aspettative.
I funghi che vi mostro sono di Rina Mariani, sue le foto, una cercatrice eccellente, come vedete le quantità sono giuste per una bella mangiatina del giorno dopo.

Grazie a tutti e buone cose

bruno



Nessun commento:

Posta un commento