venerdì 24 luglio 2015

Aggiornamento del 23.07......difficile...

Carissimi amici,

commentare l'attuale situazione micologica mi sembra abbastanza difficile.
Ho visto raccoglitori con dei buonissimi raccolti di funghi porcini tendenti al chiaro e screpolati ma sanissimi e altri che, inaspettatamente, non hanno trovato nulla.
Fino a domenica scorsa la situazione era più fluida, tant'è che, in occasione del Raduno di APB organizzato nel desolato Ceppo, parecchi hanno raccolto porcini oltre che Russule e qualche galluccio.......ieri anch'io ho effettuato un'escursione pomeridiana con pochissimi risultati anche dovuti ai tempi di attesa trascorsi in macchina della fine di un temporale che ha bagnato bene l'interno della montagna.
La novità, appunto, potrà venire dall'acqua che viene giù nel pomeriggio a causa di formazioni di cellule temporalesche dovute al calore e all'umidità accumulata dai boschi, infatti il terreno é abbastanza bagnato e questo lascia ben sperare.
Da segnalare anche che il fronte delle nascite sta coinvolgendo anche altre stazioni dei Monti della Laga, occorre avere voglia di investire in uscite che potrebbero rivelarsi fallimentari solo sotto il profilo micologico ma anche molto interessanti.
Vedremo in seguito come evolverà la situazione, intanto buone passeggiate a tutti

bruno

foto di Vito Ruffini e Igor Monaldi




Nessun commento:

Posta un commento