lunedì 21 marzo 2016

Ricominciamo....passeggiata del 20.03

Carissimi amici,

piano piano il torpore del letargo invernale sta andando via, la primavera con i suoi primi segnali di ripresa della Natura ci conferma che sia arrivata ed allora anche noi, pian pianino, riprendiamo le nostre passeggiate per muoverci un po' e ritrovare la nostra forma migliore.
Ricomincio, con cadenza settimanale, ad aggiornarvi sulla situazione micologica delle nostre zone, come il nome del blog dice, mi muovo e racconto ciò che vedo o so del territorio teramano.
Sabato ho effettuato un'uscita a quote molto basse e la mia ricerca é stata premiata da un ritrovamento di bellissimi pioppini (Cyclocybe aegerita), poco o nient'altro in giro.
Siamo in attesa dei primi marzuoli (Hygrophorus marzuolus) ma la neve di questi ultimi giorni ci allungano i tempi, sono sicuro che abreve vedremo le prime Verpe e Morchelle, intanto rimettiamoci gli scarponi e proviamo ad andare a cercali lungo i fossi, sotto olmo e frassino.
Con l'augurio che sia una stagione piena di soddisfazioni per tutti vi saluto e vi invito a partecipare con le vostre foto e racconti che potete inviarmi a bruno.deruvo@gmail.com.

ciao


bruno
Cyclocybe aegerita)

Nessun commento:

Posta un commento