sabato 18 agosto 2018

terzo aggiornamento di Agosto...no Ceppo

Ciao a tutti,

quest'anno trovo veramente difficile scrivere qualcosa che possa aiutare gli amici raccoglitori, difficile perché le notizie sono molto contrastanti, qualcuno trova bene ma per la media dei cercatori il raccolto si attesta a pochi pezzi di porcini.
Abbiamo vissuto, comunque, un periodo con buoni raccolti di ottimi gallucci ed anche porcini che appaiono però tendenzialmente sempre con il gambo rovinato.
I luoghi migliori per effettuare raccolti sono diversi dalla "mamma Ceppo", in questa località speciale per i funghi e per la bellezza dei boschi le "catture" sono modeste, alcune volte insignificanti, e non mi sento di consigliarlo mentre altri siti che guardano il Vomano pare siano molto più generosi, lo stesso Campotosto dove anche la qualità è nettamente migliore.
Ora non prendete le mie parole come oro colato, fidatevi del vostro istinto, non ascoltate le tante voci che vi renderanno insicuri, partite, andate dove avete pensato, troverete poco o assai non sarà questo che vi dovrà far godere di una bella giornata.
Vi lascio con una foto che l'amico Alfiero Forcina mi invia, lo ringrazio....in bocca al lupo a tutti voi.

ciao

bruno


2 commenti:

  1. Buon giorno Sig Bruno, seguo con interesse i suoi aggiornamenti e condivido con lei il fatto che fare una passeggiata tra i nostri bellissimi boschi prescinde dal fatto che si troveranno o meno funghi.

    RispondiElimina