lunedì 21 ottobre 2019

Aggiornamento del 21.10-......siamo agli sgoccioli...

Carissimi amici, ciao,
chi va per boschi s'è reso conto di come la stagione procede, tutti aspettavamo la difficile ricerca dei porcini sotto uno strato di foglie di faggio colorate ed umide, a scovar i bellissimi Boletus edulis di ottobre, ma non è stato così o meglio non è stato per tutti così, ci sono state delle buone raccolte di funghi nella settimana scorsa ma attualmente i ritrovamenti sono ridottissimi e spesso anche rovinati.
Ed allora che facciamo?
Penso che la stagione si debba considerare chiusa, certo le belle giornate di sole invogliano molto le uscite, e noi le faremo lo stesso, ma le aspettative sono modestissime, credo che la mancanza d'acqua per così tanto tempo abbia influito molto nella crescita micologica.
Purtroppo le previsioni non ci dicono nulla di buono, non pioverà.
Ma voglio lasciarvi con una speranza, il lato forte del fungaiolo, l'ottimismo, quello che non ci fa smettere mai di credere nell'evento, bene, allora io dico che troveremo i "rossi", i Boletus pinopohilus, non sono usciti e se dovesse arrivare un po' acqua fatta bene con le foglie che stanno coprendo i boschi usciranno e andremo fino alle prime gelate....siete d'accordo? siamo ottimisti? ci credete?
Vedremo.

Grazie a tutti voi

bruno


Nessun commento:

Posta un commento