mercoledì 24 febbraio 2016

Stereum hirsutum (Willd.) Pers.

Scheda redatta da Il Mondo dei Funghi - Determinazione a cura del Sig. Marco Facchini

Stereum hirsutum (Willd.) Pers.

Etimologia

Stereum = duro, saldo, rigido (aggettivo latino derivato dal greco stereòn)

hirsutum = irsuto, ricoperto da peli (dall’aggettivo latino hirsutus).



Sistematica

Regno : Fungi, Divisione : Amastigomycota, Subdivisione: Basidiomycota, Classe: Homobasidiomyce-tes, Sottoclasse: Aphyllophoromycetideae, Ordine: Corticiales, Famiglia: Stereaceae, Genere: Ste-reum, Specie: hirsutum.


Commestibilità

Non commestibile perchè duro e coriaceo.



Descrizione

E’ una specie lignicola comune e ubiquitaria, presente tutto l’anno sulla corteccia di rami o tronchi di varie latifoglie dove forma ampie colonie di carpofori resupinati o irregolarmente reflessi.

Al principio i basidiocarpi si presentano sotto forma di una crosta increspata aderente al substrato, poi essi si distendono formando mensole sovrapposte, semicircolari, a mo’ di piccoli ventagli, di consistenza coriacea e sporgenti per circa 3 centimetri. La superficie superiore del carpoforo appare ricoperta da una marcata villosità ed è concentricamente zonata con colori variabili grigiastri, brunastri con sfumature aranciate, con il margine di solito giallo. L’orlo è irregolarmente lobato.

La superficie imeniale sottostante è liscia, più o meno ondulata, giallo-arancione tendente a divenire bruna con l’età.

Carne, suberosa, elastica, giallo-brunastra, immutabile. Odore e sapore quasi nulli.

Basidiospore cilindriche, debolmente amiloidi, liscie, ialine ma bianche in massa; misurano 5,5 / 7,5 x  2,5 / 3,5 μm.

Si può trovare durante tutto l’anno su legno marcescente o cariato (ceppaie, tronchi morti, rami caduti al suolo) di latifoglie, soprattutto di leccio (Qurcus ilex).


Possibilità di scambio

Non è agevole orientarsi tra le 8 specie europee del genere Stereum: esse differiscono per le diverse dimensioni dei carpofori, per la villosità del cappello, per le variabilità cromatiche delle superfici pileiche e per il maggiore o minore viraggio al rosso non appena vengono toccati. Tra gli altri ricordiamo S. insignitum, S. gausapatum, S. subtomentosus S. sanguinolentum, S. rugosum.

Confondere uno Stereum con un Coriolus (altro genere lignicolo con carpofori mensoliformi) dovrebbe essere improbabile ricordando che le specie ascritte al genere Coriolus hanno la superficie imeniale costituita da pori.


Stereum hirsutum

Stereum hirsutum

Stereum hirsutum

Spore di Stereum hirsutum - Photo by M.Facchini

Nessun commento:

Posta un commento