lunedì 11 maggio 2015

Aggiornamento del 10 Maggio......é tutto secco

Cari amici,

ci siamo illusi.
Mi sono stancato a sentirmi ripetere che quest'anno i funghi se ne sarebbero trovati tantissimi a causa della neve e della pioggia di marzo, alla fine anch'io ci credevo nonostante sia convinto che quello che avviene 10/15 giorni prima del periodo giusto di crescita nulla interessa ai funghi ed infatti tanto é stato.
Inutile che piova forte e tanto per spinaroli a Marzo, deve piovere a metà Aprile e soprattutto non deve soffiare il vento caldo e persistente come é avvenuto.
Quei pochi funghi trovati sono secchi e verminati, una qualità pessima, lo strato superficiale della terra risulta secco e non ci sono alternative, occorre che tornino le piogge per poter sperare in raccolti di quota e soprattutto preparare la stagione pre-estiva dei gallucci e dei primi porcini estivi....a proposito un'amica li ha già trovati, piccolini, ma due primordi di Boletus reticulatus.

Speriamo bene...ciao

bruno

Cantharellus cibarius

1 commento:

  1. Questo arroventamento della terra pagherà in termini di porcini se pioverà in modo adeguato.. mi pare di ricordare il 2012.. molto simile a quest'anno.. A proposito Bruno metti sul sito la possibilità di commentare con account facebook..

    RispondiElimina