lunedì 7 settembre 2015

Aggiornamento del 06.09.....é piovuto

Carissimi amici,
eccoci qua ancora una volta a commentare il fine settimana micologico.
La novità vera é che é piovuto più o meno sufficientemente nei nostri boschi, in montagna le temperature si sono abbassate abbastanza e quindi ci aspettiamo fra una decina di giorni o poco più delle crescite di funghi prettamente autunnali, speriamo che i boschi comincino a decorarsi di miceti.
Credo che a breve finirà la crescita della Amanita caesarea ancora presente nel sottobosco del castagno e cerro così pure del Boletus aereus, certo se tornerà il caldo li rivedremo ancora.
Adesso il porcino autunnale prenderà il sopravvento anche con spettacolari soggetti mentre il "rosso" (Boletus pinophilus) non tarderà a farsi vedere.
Altra cosa che voglio comunicarvi é di andare a funghi secondo Legge,  é in vigore la L.R. n° 9 del 03.03.2010 Modifiche ed integrazioni alla L.R. 8.11.2006, n. 34., dico questo perché, finalmente, la Forestale sta intensificando i controlli. Andatela a cercare la Legge citata e leggetevela bene , sono poche le cose necessarie da rispettare, una formalità per il cercatore sensibile.

Vi lascio con una bella foto dell'amico Toni Di Ovidio, soggetto catturato nella sua ultima uscita di un paio di giorni fa.

ciao a tutti


bruno



Nessun commento:

Posta un commento