mercoledì 12 agosto 2020

...aggiornamento di Ferragosto...

 Ciao a tutti,

oramai entriamo nel periodo più caldo dell'anno.
Diverso tempo fa le stagioni micologiche prevedevano un vero e proprio stop di crescita fungina nel mese di Agosto, almeno fino a Ferragosto, poi i frequenti temporali estivi riaccendevano le speranze e si tornava a cercare nel bosco i primi funghi, i primi settembrini.
Negli ultimi anni invece c'è stata una vera e propria rivoluzione di questa consuetudine, i funghi venivano fuori proprio in Agosto quando la presenza di persone in Montagna era ed è molto forte...voi direte:..e quest'anno?
Quest'anno la situazione appare simile, i funghi pare che non ci siano, il secco del bosco non aiuta di certo ma qualche sorpresa vi posso assicurare che è possibile farla, soprattutto lungo le parti relativamente umide, a ridosso di piccoli canali di sorgente. 
Possiamo raccogliere qualche Cantharellus, alcune Russula e qualche Boletus reticulatus di ottima taglia ma ancora con il gambo molto larvato, insomma il micofilo che non s'arrende può trovare quel minimo che giustifica la passeggiata e la ricerca.
Certo non vi consiglierò di affrontare il caldo, non ne vale la pena, ma se mossi da una giusta voglia di bosco e di solitudine devo dirvi che è un momento buono.
Aspettando, allora, tempi migliori, non resta che augurarvi un ottimo Ferragosto in Montagna nel rispetto della cultura dell'ottimo cercatore, quello di non lasciare traccia della propria presenza.
Speriamo.

Ciao

bruno


4 commenti: