domenica 13 febbraio 2022

Inocybe obscurobadia (J. Favre) Grund & D.E. Stuntz

 Inocybe obscurobadia (J.Favre) Grund & D.E: Stuntz

Determinazione e foto micro del Sig. Roberto Cagnoli
Scheda tratta da Funghi Italiani

Etimologia
Dal greco inós = fibra e kybe = testa, cappello, per il cappello fibroso e dal latino obscurus = oscuro e badius = baio per le colorazioni pileiche.

Cappello
Di piccole dimensioni, 0,7-1,5 cm, da convesso nei giovani basidiomi a piano convesso in età adulta, umbone pronunciato a forma di capezzolo, cuticola di aspetto feltrato, fibrillosa verso il margine che può essere lacerato, decorata da piccole squamule nella zona discale che ricordano delle piccole areole, colorazioni pileiche inizialmente bruno-fulvo scuro, poi su tonalità fulvo-ocracee, bruno rossastre, con riflessi anche arancio ma sempre bruno scuro al disco.

Imenoforo
Lamelle adnate o leggermente uncinate, un poco ventricose, sinuose, margine irregolare, leggemente fimbriato, di colore ocra chiaro con sfumature grigiastre nei giovani esemplari, nettamente ocracee a maturazione.

Gambo
Generalmente cilindico, appena ingrossato alla base dove può formare uno pseudobulbo, percorso da fibrille longitudinali e pruinoso verso l’apice, cortina presente nei giovanissimi esemplari, evanescente, colorazioni ocra-rossastre, impallidente alla base su toni più chiari e anche biancastri.

Habitat
Specie poco comune, ubiquitaria, cresce indifferentemente dalla pianura alle vallate montane, prediligendo terreni con componente sabbiosa e molto umidi.

Considerazioni di Roberto:

Una bella specie di aspetto abbastanza variabile ma che microscopicamente si caratterizza molto bene dai cistidi imeniali,( soprattutto i pleurocistidi, i cheilocistidi sono in genere piu corti), molto lunghi e stretti fuso/cilindracei con un lunghissimo collo non di rado un po sinuoso o strozzato e a parete molto sottile.

i caulocistidi, quando presenti, confinati all'estremo apice del gambo e spore piccole,inferiori ai 10 micron completano il quadro microscopico.













Nessun commento:

Posta un commento