venerdì 11 febbraio 2022

Inocybe xanthocephala f. roseipes (Bon) Bon

 Inocybe xanthocephala f. roseipes (Bon) Bon

Determinazione  e considerazione di Roberto Cagnoli

Cappello: 2-5 cm, colore giallo/ocraceo, con umbone più scuro, radialmente rimoso con margine con resti di velo e leggermente ondulato, pruina bianca sulla parte centrale del pileo
Gambo: dambo 3-4 cm, cilindrico, biancastro, con residui di velo ben presenti, senza rigonfiamenti alla base
Lamelle: adnate mediamente fitte con presenza di lamellule, molto chiare inizialmente con filo lamellare biancastro 


Considerazioni

qui siamo in un campo moooolto minato perché le "rimose" sono un numeroso e intricatissimo Complesso di specie tutto in divenire ,molte delle quali, a mio parere, non ancora descritte;

La suddetta determinazione, della quale sono abbastanza convinto, e' naturalmente fatta in buona fede, dopo studio accurato e consultazione di tutta la letteratura a mia disposizione ma naturalmente lascia ampi margini di discussione.

Nel caso specifico ,con la microscopia consona, dobbiamo affidarci agli importanti dettagli macro/morfologici e alla descrizione di Bruno che parla di cappello color oro, lamelle giallastre/ocracee e gambo sfumato di rosa.

Sono poche  le rimosinae ( gambo senza bulbo)con le suddette colorazioni , nel particolare due  specie controverse ; Inocybe flavella P. Karst e Inocybe xanthocephala  P.D. Orton.

Sono sinonime come alcuni pensano ? non lo so, so solo che in uno dei lavori più recenti sulle "rimose"(E. Larsson et all 2009),le due specie vengono trattate come separate ( a dire il vero più approfonditamente flavella,mentre xanthocephala viene solo menzionata).

Ma mentre di flavella nessuno mai menziona sfumature rosa sul gambo(almeno per cio che mi risulti), per cio che riguarda xanthocepala, bon nel primo volume del suo lavoro ne descrive appunto una forma roseipes, con gambo rosa o sfumato di rosa.

A mio modesto parere ci troviamo di fronte a questa forma.

Nel caso si pensasse che le specie siano sinonimo ,  Inocybe flavella sarebbe prioritario e in ogni caso entrambe le specie ora rientrano nel nuovo genere " Pseudosperma".







Nessun commento:

Posta un commento