sabato 12 febbraio 2022

Inocybe psammobrunnea Bon 1990

 Inocybe psammobrunnea Bon 1990

Determinazione e considerazioni micro di Roberto Cagnoli
Scheda macroscopica da AMB MUGGIA

Cappello : 22-60 mm, carnoso, campanulato, convesso, subemisferico, spianato alla fine, talvolta con umbone +/prominente, con depressione centrale presente o no, da regolare a gibboso; margine spiovente; cuticola fortemente fibrillosa, con accentuazione verso il margine (rimosa); fibrille di color bruno castagna su sfondo grigio-nocciola, anche bistro-nerastro al disco; velo grigio molto appressato alle ife della cuticola, in alcuni esemplari più cospicuo, in altri quasi assente; la sovrapposizione conferisce talvolta tonalità porporine. Cortina non osservata.

Lamelle : molto larghe, sottili, non molto fitte, da sublibere a variamente adnate; da beige-grigiastro a ocra-brunastro anche intenso, con filo biancastro.

Gambo : 35-65 x 3-7 mm, cilindrico o appena ispessito, bianco alla sommità e gradualmente tinta legno-rosato verso il basso, anche un po' bruniccio alla fine, con striatura bianca longitudinale molto evidente; pruinoso ad occhio nudo per un terzo circa.

Carne : molle, fibrosa; bianca nel cappello, con striature rosate all'inserzione del gambo e dello stesso colore nel gambo. specie lungo la corteccia dello stesso, gradualmente più intenso verso il basso; odore spermatico-terroso, sapore dolciastro, insignificante.

Considerazioni:

Una raccolta sabulicola di non facile determinazione poiché mancante di alcune caratteristiche tipiche della specie,come ad esempio le tonalità rossastre/porporine sul cappello presenti nelle manifestazioni tipiche della specie.
Solo il gambo rivela inequivocabilmente tonalità aranciate/rosate ( visibili anche negli esemplari essiccati).
Tuttavia, in letteratura non mancano descrizioni e raccolte di Inocybe psammobrunnea con cappello bruno e anche quasi nerastro al centro, proprio come nel nostro caso.
A riprova di quella che io credo essere una determinazione corretta , una raccolta  con le medesime caratteristiche e proveniente dallo stesso luogo (pineta costiera localita' Torre di Cerrano) che  il compianto Inocibologo Pino Costiniti ebbe modo di studiare e determinare come Inocybe psammobrunnea.





Nessun commento:

Posta un commento