giovedì 24 marzo 2022

Coprinellus ellisii (P.D. Orton) Redhead, Vilgalys & Moncalvo, in Redhead, Vilgalys, Moncalvo, Johnson & Hopple

 Coprinellus ellisii (P.D. Orton) Redhead, Vilgalys & Moncalvo, in Redhead, Vilgalys, Moncalvo, Johnson & Hopple

Determinazione e foto micro di Marino Zugna

Osservazioni:
Coprinellus ellisii ha un sosia anche per quanto riguarda le spore e si tratta di Coprinellus domesticus(Bolton) Vilgalys, Hopple & Jacq. Johnson, in Redhead, Vilgalys, Moncalvo, Johnson & Hopple, Taxon 50(1): 233 (2001)

Le differenze tra le due specie sono minime anche se, di solito, C. ellisii si presenta con basidiomi più piccoli, in proporzione a quelli di C. domesticus, in ogni caso, questo non può certo essere considerato come carattere stabile in quanto, alle volte, anche C. domesticus può presentarsi con esemplari di piccola taglia tanto da indurre ad equivoci.

Per quanto riguarda la piccola pseudovolva, presente molto spesso alla base del gambo dei basidiomi di C. ellisii e che, alcuni AA., considerano come carattere peculiare della specie, le opinioni sono alquanto discordanti in quanto altri autorevoli AA., (Noordeloos 2005), considerano tale caratteristica presente in tutte le specie della Sottosezione Domestici.

A tal proposito nelle foto a nostra disposizione, in special modo nella prima, alla base dei gambi dell'esemplare di destra "con gambo prostrato" ed anche in quello piccolino al centro, mi sembra di notare dei residui di pseudovolva, il che confermerebbe quanto citato sopra. Habitat lignicolo e presenza di ozonium sono più o meno costanti in entrambe le specie.

Dunque, non rimane che una sola caratteristica "certa", si tratta della larghezza delle spore che, in C. ellisii non superano, se non rarissimamente 4 µm, mentre in C. domesticus possono arrivare a superare 5 µm.










Nessun commento:

Posta un commento