venerdì 18 marzo 2022

Mycena pterigena (Fr.) P. Kumm.

Mycena pterigena (Fr.) P.Kumm.

Studio micro del Sig. Carlo Zovadelli

Scheda dal sito "The Mycenas of Northen Europe"

Cappello di 1,5-3(-5) mm di diametro, da quasi cilindrico a conico, leggermente depresso al centro, solcato molto superficiale, traslucido-striato, pruinoso, glabre, rosa pallido, a volte marrone molto pallido al centro, da beige a bianco al margine.
Lamelle 5-11 che raggiungono il gambo, ascendenti, largamente adnate, decorrenti, bianche, il bordo concavo, rosa. Stipe 10-30 x 0,2-0,3 mm, da diritte a flessuose, uguali, glabre, dapprima nere all'apice e grigie in basso verso una base rosa, poi da rosa a biancastre, la base alquanto bulbosa, attaccata con fibrille bianche radianti.
Odore nessuno.

Basidi 20-27 x 8-10 μm, largamente clavati, con 4 spore.
Spore (7,5-)9,5-12,5 x 4-5 μm, a forma di semi, lisce, amiloidi.
Cheilocystidia 20-40 x 7-20 μm, formanti una fascia sterile, da clavata a obpiriforme, con contenuto rossastro, ricoperti da escrescenze cilindriche abbastanza numerose, semplici, raramente forcate, di lunghezza disuguale 2-13,5 x 0,5-1 μm.
Pleurocistidi assente. Trama lamellare destrinoide , vinescente brunastro nel reagente di Melzer. Ife del pileipellis larghe 2-10 μm, densamente ricoperte di verruche o corte escrescenze cilindriche 0,5-2 x 0,5 μm, terminate da cistidi al margine del pileo, simili ai cheilocistidi. Ife dello strato corticale del gambo larghe 2-5 μm, densamente ricoperte da semplici escrescenze cilindriche 1-3 x 0,5-1 μm, le cellule terminali non molto gonfiate, densamente diverticolate. Morsetti abbondanti.

Mycena pterigena ha una posizione alquanto isolata nel genere essendo l'unico membro della setta. Pterigenae (Maas Geest.) Maas Geest. Dovrebbe essere facile da identificare per la presenza di steli di felce in decomposizione, le piccole dimensioni, i colori rosa del pileo e del gambo e il bordo lamellare di colore rosa. Occasionalmente si possono trovare esemplari bianchi che crescono tra basidiomi normalmente colorati. Tali esemplari non sembrano meritare un grado di forma o varietà.













Nessun commento:

Posta un commento