venerdì 18 marzo 2022

Ramaria flavosalmonicolor Schild.

 Ramaria flavosalmonicolor Schild.

Determinazione eseguita dall'amico Adriano De Angelis, sue le foto micro e nota.

Corpo fruttifero: fino a 9 cm di altezza e 10 cm di larghezza, terricola, in boschi misti con faggio (Fagus) e pino (Pinus) e nelle foreste di faggio puro. Tronco: molto diverso; ampiamente sessili, a volte appena pronunciato con crescita conica rastremata nel substrato, in parte cresciuto irregolarmente con giovani ramoscelli lisci o nodulari; sotto bianco , la parte superiore assume il colore dei rami. Rami: da giovane di aspetto come cavolfiore, poi diviso, chiaramente curvati e piegati, a volte in punti, rotondi, leggermente lisci o rugosi; biforcazioni dei rami da acute fino ad arrotondate, con la crescita i rami tendono a creare delle angoli che divergono; rami ripetutamente con punte appuntite, seghettate con tubercoli ottusi. Rami giallo crema di color pallido da giovane color carne, a maturazione color salmone brillante, salmone-arancio pallido. Carne: da bianco sporco al bianco puro, marmorizzata, leggermente colorata nei rami al bordo, a volte con tonalità rosa, rosa dappertutto con un fondo delicato; da friabile a fissa. Odore a maturazione leggermente acidulo. Gusto delicato quasi dolciastro, un po’ amaro nelle punte dei rami.

Spore:  6,547-8,638 x 3,105-3,709  µm, Lm=7,459 µm, Bm=3,257 µm, Qm=2,297 (Q=1,89-2,66); in profilo da ellissoidale a quasi cilindrica, spore all'estremità di tanto in tanto un pò sferica allargata, dotate di ornamento leggermente rialzato; irregolare, ornamentazione verrucoso-perlinato. Basidi: con fibbie, ife con la presenza di giunti a fibbia e transizioni  ampolliformi ai setti , , ife tromboplere frequenti. 

Commenti: R. flavosalmonicolor può essere riconosciuta per la prima colorazione color carne, rosa giallo, successivamente per un  brillante rosa salmone, salmone-arancio dei rami  e le piccole spore e presenza di giunti a fibbi











Nessun commento:

Posta un commento