lunedì 14 marzo 2022

Mycena galericulata (Scop.) Grey

 Mycena galericulata (Scop.) Grey

Lo studio micro è stato eseguito dall'amico Carlo Zovadelli e si riferisce solo al carpoforo della prima foto macro, le successive foto hanno una determinazione solo macro.

Descrizione dal sito  The Mycenas of the Northen Europe:

Pileo:
di 20-60 mm di diametro, largamente conico, da parabolico a convesso, che alla fine si appiattisce in piano con l'età, per lo più con un umbone prominente, da solcato a vistosamente rugoso, traslucido-striato, glabro, negli stadi giovani spesso da pallido a abbastanza scuro da marrone scuro, diventando da beige a grigio-marrone, generalmente marrone seppia al centro e spesso biancastro al margine.
Lamelle: 25-32 che raggiungono il gambo, ascendenti, a volte anastomosi o forcati e a volte dorsalmente intervenose con l'età, elastico-duro, da adnate a emarginate, a volte decorrenti con dente corto, bianco, non di rado pallido incarnato al rosa.
Gambo:
45-110 x 1,5-5 mm, cavo, cartilagineo, elastico-duro, uguale o leggermente allargato inferiormente,  da diritto a ricurvo, glabro, marrone seppia molto scuro nei giovani esemplari, tendente al grigio-marrone, l'apice spesso pallido grigio a biancastro, grigio bruno più scuro in basso, la base solitamente ricoperta da fibrille grossolane biancastre, che radicano nel substrato.
Odore: indistinto o alquanto sgradevole.
Sapore: farinaceo.












Nessun commento:

Posta un commento