martedì 1 marzo 2022

Inocybe tenebrosa Quélet

 Inocybe tenebrosa Quélet

Determinazione, discussione e foto micro del Sig. Roberto Cagnoli

Scheda tratta dal sito La Valle del Metauro

Descrizione: Cappello:sino a 5 cm di diametro, campanulato-convesso, piano-convesso con umbone ottuso. Superficie color bruno-ocraceo, bruno-rossastro, ricoperta da fibrille e squame, a volte anche maculata. Orlo involuto, fessurato.
Imenoforo: lamelle adnate, ventricose con filo dentellato, color bianco poi ocra, ocra-olivastro.
Gambo: cilindrico, flessuoso, ingrossato alla base, pruinoso, striato, color crema in alto, ocraceo-pallido al centro e bruno-olivastro, nerastro alla base.
Carne
: biancastra, amarognola con odore di banana e leggermente spermatico.
Commestibilità: non commestibile.
Biologia e habitat: boschi di latifoglie, in particolare querce, in terreni calcarei. Autunno.


Note:
Una delle specie a spore lisce con il gambo annerente, non certo rara, tuttavia non di rado facilmente confondibile con la simile ( spesso quasi uguale) Inocybe brunneotomentosa ; anche la microscopia delle due specie ,con i cistidi corti e clavati e le spore piu o meno delle medisime dimensioni, e' praticamente sovrapponibile se non fosse per il fatto che il gambo di Inocybe tenebrosa e' totalmente pruinoso mentre quello di Inocybe brunneotomentosa lo e' solamente all'apice.

la ricerca dei caulocistidi alla base del gambo e' pertanto il primo esame da fare per differenziare le due specie con ragionevole certezza.














Nessun commento:

Posta un commento