sabato 31 gennaio 2015

Mycena crocata (Schrad.) P. Kumm. 1871

Scheda tratta dal sito "Il Mondo dei Funghi"

Descrizione

Alla sezione lactipedes appartengono alcune Mycenae aventiil gambo che alla frattura o alla pressione secernono un copioso latice biancastro o variamente colorato (rosso vinoso o aranciato).

E’ facile quindi distinguere la Mycena crocata il cui latice è di un bel colore giallo-arancio o rosso aranciato.

I carpofori di questa specie sono piuttosto esili. Il cappello permane a lungo conico-campanulato ed è dotato di un umbone arrotondato, evidente. Può raggiungere a maturità una diametro di circa 2 centimetri. Il rivestimento pileico è liscio, opaco, sericeo da grigio chiaro al grigio bruno più scuro al centro, striato per trasparenza e di solito con macchie rosso-aranciate soprattutto al disco e verso il margine.

Le lamelle, smarginate o adnate, non sono molto fitte e possono essere intervallate da qualche
lamellula. Sono bianche, biancastre o giallastre ma con il filo bianco; possono macchiarsi di rosso arancio.
In rapporto alle dimensioni del cappello, il gambo appare alto, sottile e slanciato. E’ cilindrico, a volte un po’ dilatato alla base. Lucente, liscio, più o meno elastico, grigio giallastro in alto poi da grigio ocra a bruno rossiccio verso l’estremità inferiore, cavo all’interno dove contiene un latice abbondante giallo-arancio o arancio vivo. La base è ricoperta da peluria biancastra.

La carne è sottile, acquosa, di una certa consistenza sola nella zona discale, con la caratteristica di secernere il latice giallo-rossastro o aranciato ovunque venga fratturata. E’ priva di odori o di sapori particolari.

Spore ellissoidali, lisce, amiloidi, ialine, 4,5 / 6 x 7,5 / 10 µm., talvolta guttulate. Sporata crema chiaro.

Si rinviene, isolata o in gruppi poco numerosi, all’estate all’autunno, su suolo calcareo e ricco di humus, generalmente nei boschi di faggio.

Possibilità di scambio
Alla sezione Lactipedes, cioè in grado di secernere del liquido variamente colorato, appartengono anche la Mycena galopus (Pers. : Fr.) Kummer (v. scheda n. 119) a latice bianco, la Mycena sanguinolenta (Alb. & Schw. : Fr.) Kummer a latice acquoso bruno rosso che colora anche il filo delle lamelle e la Mycena haematopus (Pers. : Fr.) Kummer, specie lignicola di color bruno rosato e con latice bruno-rossastro.
Mycena crocata

Mycena crocata

Mycena crocata

Mycena crocata

Mycena crocata


Nessun commento:

Posta un commento