venerdì 20 marzo 2015

Xerula radicata (Relhan: Fr.) Dörfelt

Scheda tratta dal sito Gruppo Micologico Naturalistico "Lametino"

Xerula radicata (Relhan: Fr.) Dörfe

Cappello: Largo 4 -10 cm, inizialmente convesso-campanulato, a maturità spianato o discoide, a volte con un basso umbone ottuso. Superficie inizialmente liscia che diviene presto grinzosa in senso radiale, quasi venata, vischiosa e lucente con tempo umido e opaca, asciutta con tempo secco.
Colore che va dall'ocra al bruno-chiaro al nocciola di solito leggermente più scuro al centro del cappello.
Lamelle:  Lamelle non molto fitte, ventricose, larghe,adnate, con  lamellule, bianche tendenti a maturazioni a diventare marroni.
Gambo: Largo 0.5-1.5 cm e alto da 5-15-18 cm nella parte epigea, può avere una parte interrata altrettanto lunga. Di forma cilindrica e consistenza tenace. Il gambo nella parte iniziale ha un colore bianco  che scendendo sfuma al grigio-brunastro fino ad avvicinarsi al colore del cappello. Il gambo si presenta dritto, a volte solcato e spesso ritorto, con fibrille longitudinali.
Carne: Di colore bianco, molle e molto acquosa, tenera nel cappello e consistente nel gambo.

Spore:  Bianche in massa. Al microscopio ellissoidali e ialine.
Commestibilità:Specie considerata commestibile da alcuni autori; personalmente dico che  non vale pena raccoglierlo; è un fungo assolutamente privo di odore e sapore.
Habitat e osservazioni:Fungo lignicolo che cresce su ceppaie morte con la caratteristica di avere la base del gambo fortemente e lungamente radicante.  E’ una  specie di facile identificazione, con un  caratteristico gambo radicante  che difficilmente può essere estratto , per intero,dal substrato di crescita  , in quanto molto spesso si spezza essendo fragile e profondamente ancorato. Per la sua  determinazione ci può aiutare l’osservazione della tipica cuticola grinzosa, lucida e vischiosa con l'umido, facilmente  riconoscibile.
La specie forse più somigliante è Hydropus subalpinus almeno nella parte visiva.

La Xerula radicata potrebbe essere anche confusa con la vicina specie Oudemanisella pudens, che ha una struttura molto simile per dimensioni e lunghezza del gambo, ma ha un capello che non si presenterà mai vischioso, feltrato, con un gambo finemente vellutato.

Xerula radicata 

Xerula radicata 

Xerula radicata 

Xerula radicata 

Xerula radicata 

Xerula radicata 

Nessun commento:

Posta un commento