Tubaria hiemalis Romagn. ex Bon 1973
si presentano due raccolte.
La prima con analisi micro è della dina 2023, l'autore dello studio micro è l'amico Enzo Musumeci, sue la scheda e le foto micro.
si presentano due raccolte.
La prima con analisi micro è della dina 2023, l'autore dello studio micro è l'amico Enzo Musumeci, sue la scheda e le foto micro.
CAPPELLO: diametro 1 - 4 cm, da emisferico a spianato-revoluto a maturità; colore bruno-rossastro ma ocra a tempo secco (igrofano), superficie pileica liscia con margine striato ricoperto nel giovane da resti di velo bianco.
LAMELLE : adnate subdecorrenti, inizialmente ocra poi gradualmente di color ruggine a maturità.
GAMBO: lungo 2 - 4 cm, cilindrico, bruno con fibrille biancastre.
CARNE: bruna con odore e sapore leggero fungino.
HABITAT: a gruppetti su residui legnosi in boschi e parchi, da novembre a marzo.
COMMESTIBILITA': senza valore.
SCHEDA TECNICA – ANALISI
Campione : Erbario 7084-24
Data studio : 16 Aprile 2024
Origine : Villaripa – Teramo (Italia)
Leg. Bruno De Ruvo / 28.12.2023. / Photo 9862
Diagnosi: TUBARIA HIEMALIS Romagnesi ex Bon
Microscopia di primo intervento :
Spore : 5,5 x 10 x 4,5-6 my. Liscie da ialine a leggermente colorate (giallino) ma bruno-ocra in massa, subellitiche – ovaliformi fino a largamente ellittiche sovente con membrana depressa lateralmente, faseolifomi.
Basidi :
Trama imenoforale : subregolare, ife cilindriche – suballantoidi, fisaloidi (4-28 my,) sovente ingrossate, pigmentate e incrostate a parete spessa.
Cheilocistidi : 23-70 x 4-9 my. numerosi sul filo lamelle formante una palizzata. Prevalentemente subcilindrici-lageniformi fino a cilindroidi-subtibiformi nettamente capitulati all'apice.
Pleurocistidi : non osservati
Epicute :
Caulocute : con presenza di Caulocistidi (35-70 x 5-8 my.) subcilindrici o irregolarmente cilindroidi a volte capitulati all'apice, raramente di altre tipologie.
GAF : presenti
OSSERVAZIONI :
Tubaria hiemalis molto tipica, spore grandi fino a 10 my, ellittiche-ovaliformi con membrana ventrale depressa. Cheilocistidi cilindrico-lageniformi con tratto apicale nettamente capitulato.
Tubaria hiemalis |
Tubaria hiemalis |
Tubaria hiemalis |
Nessun commento:
Posta un commento