Scheda redatta dall'AMINT
Entoloma lividum (Bull.) Quél.
Tassonomia
Regno Fungi
Divisione Basidiomycota
Classe Basidiomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Entolomataceae
Genere Entoloma
Sezione Entoloma
Sinonimi
Entoloma sinuatum (Bull.: Fr.) Kumm.
Nome italiano
Entoloma livido.
Nome francese
Le Perfide.
Etimologia
Dal latino lividum = livido, per il suo colore, sinuatum = ricurvo, ripiegato per il comportamento del gambo.
Cappello
5-20 cm, carnoso, prima globoso, campanulato, convesso col centro piano , poi disteso ed ampiamente umbonato ed infine depresso. Margine pruinoso, ondulato , a volte lobato e spesso fessurato, involuto da giovane diventa piano con l'età. La cuticola che non è separabile, è secca a tempo asciutto e viscida con tempo umido, è liscia e brillante e poi pruinosa, di colore cenere o grigio-bruno pallido o ocra, con sfumature biancastre e con numerose fibrille radiali, essiccando si apre radialmente.
Lamelle
Prima color crema giallastre, poi rosa sempre più scuro fino al rosa salmone. Non molto fitte, con lamellule al margine. Più o meno smarginate poi libere al gambo, disuguali, con tagliente prima intero poi irregolare e seghettato.
Gambo
5-14 × 0,5-3 cm, robusto e duro, pieno ma presto midolloso, cilindrico, spesso bulboso ed incurvato. Prima pruinoso di colore biancastro, poi fioccoso e grigio-giallastro.
Carne
Soda e compatta, fibrosa nel gambo, bianca. Odore e sapore forte di farina fresca o di noci acerbe, poi nauseante di farina rancida con l'età.
Habitat
In estate e autunno, sotto latifoglie, in luoghi umidi con qualsiasi tipo di suolo, ma preferisce terreni calcarei, a gruppi di due o tre esemplari anche uniti alla base del piede. Fungo assai comune.
Microscopia
Spore 8,5-11 × 7,5-8,7 µm, poligonali, di color rosa salmone scuro.
Commestibilità e tossicità
Tossico. Provoca disturbi gastro-intestinali acuti ed intensi, con possibili complicanze in relazione alla quantità ingerita.
Osservazioni
La sua nascita è legata a particolari condizioni metereologiche, introvabile per alcuni anni, in altri periodi appare abbondante.
Somiglianze e varietà
Fungo poco conosciuto che provoca numerose intossicazioni per la sua somiglianza con alcune specie eduli o diversamente ormai riconosciute al pari tossiche:
Clitocybe nebularis, sospetto di tossicità, che ha lamelle bianche e non rosa, decorrenti dal gambo e non libere, più fitte e regolari, e con odore caratteristico non di farina.
Lyophyllum conglobatum, commestibile, quando cresce in cespi con pochi esemplari, cappello 3-10 cm, grigiastro o olivastro sbiadito, odore gradevole di farina di frumento.
Hygrophorus penarius commestibile, dal cappello bianco avorio e lamelle concolori, adnate più o meno decorrenti e odore di latte bollito.
Entoloma lividum |
Entoloma lividum |
Entoloma lividum |
Nessun commento:
Posta un commento