L'habitat di raccolta può trarre molto in inganno, i soggetti fotografati sono stati reperiti nei pressi di aghifoglia ma il fungo in oggetto richiede un habitat esclusivo di latifoglia amando particolarmente il Faggio (Fagus sylvatica)...ovviamente presente nei paraggi.
Scheda tratta dall'AMINT Tutto Funghi
Boletus fechtneri Velenovsky
Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Basidiomycetes
Ordine Boletales
Famiglia Boletaceae
Genere Boletus
Sinonimi
Boletus appendiculatus var. pallescens Konrad
Etimologia
Dal latino fechtneri = di Fechtner, da nome proprio.
Cappello
8-20 cm, inizialmente emisferico poi convesso-pulvinato, carnoso, con il margine eccedente, regolare; cuticola vellutato-feltrata, pruinosa, sericea, di colore da grigio-biancastro a grigio-crema, grigio-bruno, nocciola, talvolta con lievi sfumature rosate sul bordo.
Imenoforo
Tubuli lunghi, arrotondato-adnati, inizialmente gialli poi giallo-olivastri, viranti all'azzurro-verdastro alla sezione; pori molto piccoli, stretti, arrotondati, concolori ai tubuli, azzurro-bluastri alla pressione.
Gambo
8-15 × 3-6 cm, cilindraceo, ventricoso, ingrossato alla base, talvolta subradicante, di colore generale giallo cromo, con colorazioni rosato-rossastre più o meno persistenti, sovente organizzate in una zona anulare, talvolta diffuse su tutta la superficie o ancora appena accennate; leggero reticolo a maglie sottili e allungate, di norma concolore al fondo.
Carne
Soda e compatta nei giovani poi molle negli esemplari maturi, giallina, virante all'azzurro-verdastro alla sezione, in maniera più evidente sul cappello e all'apice del gambo, talvolta rosato-rossastra alla base; sapore dolce, odore gradevole negli esemplari giovani, invecchiando assume un'odore sgradevole di fermentazione, di sostanze chimiche o di pittura a tempera.
Habitat
Cresce isolato o in piccoli gruppi in boschi caldi di latifoglie (Faggio, Castagno, Quercia), più raramente sotto conifere associato a Peccio, spesso su suolo calcareo, dall'estate all'autunno.
Commestibilità e Tossicità
Buon commestibile dopo cottura, al pari degli altri Boletus della stessa Sezione (Appendiculati).
Somiglianze e Varietà
Risulta confondibile con gli altri Boleti della Sezione Appendiculati: Boletus subappendiculatus, specie piuttosto rara e associata all'Abete bianco, si differenzia per la cuticola finemente feltrata bruno-ocracea, il viraggio lievissimo della carne e l'assenza delle colorazioni rossastre sul gambo; Boletus appendiculatus, caratterizzato da tinte pileiche bruno-rossastre e base del gambo tipicamente attenuata e radicante. Le forme del nostro fungo con cappello particolarmente chiaro potrebbero generare confusione con i Boleti della Sez. Calopodes (Boletus radicans e Boletus calopus), dalla carne tipicamente amara e dall'odore sgradevole di colla vinilica. Boletus pulchrotinctus è diversamente caratterizzato da cuticola con colorazioni rosate diffuse, più cariche al margine e carne rosata sotto la cuticola. Il cappello a volte può presentarsi con sfumature o tonalità rosate al margine, in questo caso è facile confonderlo con Boletus pseudoregius, quest'ultimo si distingue perchè più colorato uniformemente di rosa, rosa-beige o bruno-rosa sul cappello, colorazione che ritroviamo anche su tutto il gambo, o in parte a partire dalla metà verso la base dello stesso. In Boletus fechtneri la colorazione del gambo è molto variabile: può presentarsi come alone alla base o nella parte mediana o può essere del tutto assente. Altra possibile confusione potrebbe avvenire con le forme a pori gialli di Boletus satanas.
Osservazioni
I pori gialli, i toni del pileo grigio-caffèlatte e le sfumature rosato-rossastre sul gambo agevolano la determinazione. La carne di questa specie, in particolar modo nei periodi caldi, è facilmente invasa da larve.
Habitat insolito di Boletus fechtneri...c'è il Faggio vicino |
Boletus fechtneri |
Boletus fechtneri |
Boletus fechtneri |
Boletus fechtneri |
Boletus fechtneri |
Boletus fechtneri |
Boletus fechtneri |
Nessun commento:
Posta un commento